Cardiologia

Cardiologia

PRINCIPALI PATOLOGIE
E TRATTAMENTI

La vita frenetica di tutti i giorni raramente lascia il tempo di “ascoltare” il cuore, che lancia segnali importanti troppo spesso trascurati: quasi il 40% degli infarti è preceduto da brevi sintomi di allarme di alcune ore o giorni, che possono aiutare a impostare per tempo la terapia, evitando l’infarto.

In Italia, la malattia cardiaca è la causa più diffusa di morte o invalidità e colpisce anche soggetti giovani nel pieno delle proprie attività. Saper riconoscere i primi disturbi cardiaci e recarsi in strutture adeguate per la diagnosi precoce può far evitare danni permanenti al cuore o, addirittura, salvare la vita.

Le nostre prestazioni

Principali patologie trattate

 

> Ipertensione arteriosa

> Angina pectoris e dolori toracici

> Infarto miocardico acuto

> Patologie valvolari

> Scompenso cardiaco (insufficienza cardiaca)

> Patologie del ritmo cardiaco

Principali esami eseguiti

 

> Elettrocardiogramma

> Test da sforzo

> Registrazione pressione arteriosa omerale 24h

> Radiografia del torace

> Elettrocardiogramma dinamico secondo holter 24h

> Ecocardiogramma color Doppler

Ecocardiografia

UN RUOLO DIAGNOSTICO
CENTRALE IN CARDIOLOGIA

L’Ecocardiogramma consente una più accurata ricognizione non invasiva della funzione meccanica del cuore, studia la capacità di pompa e la funzione delle valvole e permette la diagnosi tempestiva di adattamenti o disfunzioni secondarie a patologie cardiache. Pertanto è anche un’indagine altamente specialistica nella diagnostica delle diverse cardiopatie.

L’esame ha dunque oggi un ruolo diagnostico centrale in Cardiologia ed in Medicina Interna, ed è di supporto a tutte le Specialità in cui sia necessaria una più approfondita valutazione cardiologica.
L’Ecocardiogramma è richiesto per lo studio di condizioni patologiche molto comuni quali:

  • l’ipertensione arteriosa, le malattie delle coronarie, delle valvole cardiache o dell’apparato respiratorio
  • in presenza di soffi, palpitazioni o disturbi del ritmo cardiaco, di affanno o di dolori al torace
  • per completare la valutazione cardiologica in vista di un intervento chirurgico o anche nei soggetti normali, ad esempio per poter effettuare attività sportiva
  • spesso per interpretare meglio un’alterazione riscontrata all’Elettrocardiogramma, il primo e più comune esame strumentale del cuore, che registra invece l’attività elettrica cardiaca.
  • Osteoporosi

    L’osteoporosi classica è una malattia che riguarda in primo luogo le donne in menopausa o persone anziane. Nel caso di riscontro casuale di osteoporosi in una persona sotto i 50 anni, per esempio a seguito di una frattura, si deve di solito pensare ad una osteoporosi secondaria, cioè dovuta a una causa che deve essere ricercata e se possibile identificata.

    Questo ambulatorio è specializzato nella diagnosi, gestione e follow-up dell’osteoporosi post-menopausale e delle forme secondarie.

    Colesterolo – Dislipidemie

    L’insorgenza di malattie cardiovascolari è legata al livello di colesterolo nel sangue: se i livelli di colesterolo-LDL sono troppo elevati, questo tende lentamente a depositarsi sulla parete interna delle arterie, favorendo lo sviluppo dell’aterosclerosi.

    Una concentrazione troppo alta di colesterolo (ipercolesterolemia) e trigliceridi rappresenta un importante fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

    Questo ambulatorio è specializzato nell’inquadramento e nella gestione delle ipercolesterolemie e nel follow-up delle complicanze cardiovascolari.

    La visita endocrinologica per colesterolo e dislipidemie è completata dalla collaborazione con il nutrizionista e la possibilità di eseguire una serie di prestazioni che completano la valutazione metabolica e la valutazione del rischio cardiovascolare.

    Puoi effettuare queste visite nella sede

    Prenota una visita o un esame

    Ambulatorio di radiodiagnostica - P. Iva 05677471004 - REA RM-910571. Autorizzazione all'esercizio n° 91 del 20/07/1999 rilasciata dal comune di Roma.

    Privacy Policy - Cookie Policy

    Sede Roma Centro
    Dir. Sanitario: Dott. Vincenzo Pipitone
    06.39.38.87.28
    06.63.16.98

    Sede Roma Nord
    Dir. Sanitario: Dott. Orlando Di Donato
    06.333.94.00

    Sede Ostia Lido
    Dir. Sanitario: Dott. Orlando Di Donato
    06.56.46.977