Cardiologia
PRINCIPALI PATOLOGIE
E TRATTAMENTI
La vita frenetica di tutti i giorni raramente lascia il tempo di “ascoltare” il cuore, che lancia segnali importanti troppo spesso trascurati: quasi il 40% degli infarti è preceduto da brevi sintomi di allarme di alcune ore o giorni, che possono aiutare a impostare per tempo la terapia, evitando l’infarto.
In Italia, la malattia cardiaca è la causa più diffusa di morte o invalidità e colpisce anche soggetti giovani nel pieno delle proprie attività. Saper riconoscere i primi disturbi cardiaci e recarsi in strutture adeguate per la diagnosi precoce può far evitare danni permanenti al cuore o, addirittura, salvare la vita.
Le nostre prestazioni
Principali patologie trattate
> Ipertensione arteriosa
> Angina pectoris e dolori toracici
> Infarto miocardico acuto
> Patologie valvolari
> Scompenso cardiaco (insufficienza cardiaca)
> Patologie del ritmo cardiaco
Principali esami eseguiti
> Elettrocardiogramma
> Test da sforzo
> Registrazione pressione arteriosa omerale 24h
> Radiografia del torace
> Elettrocardiogramma dinamico secondo holter 24h
> Ecocardiogramma color Doppler
Ecocardiografia
UN RUOLO DIAGNOSTICO
CENTRALE IN CARDIOLOGIA
L’esame ha dunque oggi un ruolo diagnostico centrale in Cardiologia ed in Medicina Interna, ed è di supporto a tutte le Specialità in cui sia necessaria una più approfondita valutazione cardiologica.
L’Ecocardiogramma è richiesto per lo studio di condizioni patologiche molto comuni quali:
Osteoporosi
L’osteoporosi classica è una malattia che riguarda in primo luogo le donne in menopausa o persone anziane. Nel caso di riscontro casuale di osteoporosi in una persona sotto i 50 anni, per esempio a seguito di una frattura, si deve di solito pensare ad una osteoporosi secondaria, cioè dovuta a una causa che deve essere ricercata e se possibile identificata.
Questo ambulatorio è specializzato nella diagnosi, gestione e follow-up dell’osteoporosi post-menopausale e delle forme secondarie.
Colesterolo – Dislipidemie
L’insorgenza di malattie cardiovascolari è legata al livello di colesterolo nel sangue: se i livelli di colesterolo-LDL sono troppo elevati, questo tende lentamente a depositarsi sulla parete interna delle arterie, favorendo lo sviluppo dell’aterosclerosi.
Una concentrazione troppo alta di colesterolo (ipercolesterolemia) e trigliceridi rappresenta un importante fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
Questo ambulatorio è specializzato nell’inquadramento e nella gestione delle ipercolesterolemie e nel follow-up delle complicanze cardiovascolari.
La visita endocrinologica per colesterolo e dislipidemie è completata dalla collaborazione con il nutrizionista e la possibilità di eseguire una serie di prestazioni che completano la valutazione metabolica e la valutazione del rischio cardiovascolare.
Puoi effettuare queste visite nella sede
Prenota una visita o un esame
Ambulatorio di radiodiagnostica - P. Iva 05677471004 - REA RM-910571. Autorizzazione all'esercizio n° 91 del 20/07/1999 rilasciata dal comune di Roma.
Sede Roma Centro
Dir. Sanitario: Dott. Vincenzo Pipitone
06.39.38.87.28
06.63.16.98
Sede Roma Nord
Dir. Sanitario: Dott. Orlando Di Donato
06.333.94.00
Sede Ostia Lido
Dir. Sanitario: Dott. Orlando Di Donato
06.56.46.977